Collezione Giuseppe Iannaccone

News


ITALIA 1920-1945 UNA NUOVA FIGURAZIONE E IL RACCONTO DEL SE’

sito_triennale_1

ITALIA 1920-1945 UNA NUOVA FIGURAZIONE E IL RACCONTO DEL SE’

La Triennale di Milano 1 febbraio al 19 marzo 2017

ingresso libero

Attività  didattiche

La mostra, a fronte del rigore scientifico di un approfondito studio del periodo sui documenti e sui testi riguardanti il momento storico tra le due guerre, in gran parte inedito, indaga la raccolta e la figura del collezionista nei suoi aspetti più significativi, unici e talvolta curiosi. Senza le molte figure di amatori come quella di Giuseppe Iannaccone, infatti, sarebbe difficile riuscire a ricostruire testimonianze fruibili al pubblico di questa portata, sia per il grande rigore, sia per la qualità , che per la notevole varietà  di artisti presenti, quali Pirandello, De Pisis, Guttuso, Scipione, Birolli, Vedova, Rosai e Mafai, solo per citarne alcuni.

PROPOSTE DIDATTICHE Per la mostra Collezione Giuseppe Iannaccone – Italia 1920 – 1945.

Una nuova figurazione e il racconto del sé Triennale di Milano e Triennale Design Museum propongono visite guidate e visite guidate con laboratori, differenziati a seconda dell’età  dei partecipanti, per analizzare a fondo le principali tematiche trattate: la figura del collezionista, i generi e gli stili pittorici, il contesto storico e geografico.

Bambini di 5 anni all’ultimo anno scuole dell’infanzia e famiglie

La visita guidata e il laboratorio permetteranno ai bambini di confrontarsi con gli stili pittorici presenti in mostra attraverso un gioco incentrato sulla palette di colori che gli artisti utilizzano per la realizzazione dei dipinti.

Bambini da 6 a 13 anni e scuole primarie e secondarie di primo grado e famiglie

Le attività  di visita e laboratorio si concentreranno su due aspetti fondamentali della mostra: la figura del collezionista e i generi pittorici. I bambini e i ragazzi si cimenteranno con la creazione di un racconto, mettendosi nei panni di un collezionista a partire dalla selezione di opere dei tre generi ovvero ritratto, paesaggio, natura morta.

Ragazzi dai 14 anni in su e adulti e scuole secondarie di secondo grado, università  e gruppi di adulti

I partecipanti saranno coinvolti in una caccia al quadro per un approfondimento dei generi e degli stili pittorici delle opere in mostra oltre che del contesto storico che le ha generate. Al termine del percorso, i visitatori si trasformeranno in collezionisti, selezionando una serie di opere per creare la propria collezione privata e individuarne il criterio fondante, che sarà  approfondito per riflettere su come far crescere la propria collezione con opere nuove.

Visite guidate Durata: 60 minuti

Costo Visita guidata per scuole, in lingua italiana: euro 60,00 Visita guidata per scuole, in lingua straniera (inglese o francese): euro 80,00 Visita guidata per gruppi, in lingua italiana: euro 70,00 Visita guidata per gruppi, in lingua straniera (inglese o francese): euro 90,00 Mostra ad ingresso libero, non è richiesto l’acquisto di un biglietto.

Vista guidata alla mostra + Laboratorio Didattico Durata: 90 minuti

Costo per scuole: euro 80,00 per la conduzione delle attività  in italiano; per scuole: euro 100,00 per la conduzione in inglese; per gruppi: euro 90,00 per la conduzione delle attività  in italiano; per gruppi: euro 110,00 per la conduzione in inglese. Mostra ad ingresso libero, non è richiesto l’acquisto di un biglietto.

Per informazioni e prenotazioni:

Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado tdmkids@triennale.org

Scuole secondarie di secondo grado e università  e gruppi visiteguidate@triennale.org/ 02 72434255 linea attiva dalle 09.30 alle 14.30 dal lunedì al venerdì