Collezione Giuseppe Iannaccone

Artwork

Walker Kara, Miss Matilda's Practice Cock, 1994, paper and paint on panel, 121.9 × 121.9 cm

Biography

Walker Kara

Kara Walker è nata nel 1969 a Stokton in California e oggi vive e lavora a New York. Le sue opere si ispirano agli stereotipi del diciannovesimo e degli inizi del ventesimo secolo con cui venivano rappresentati gli afroamericani nelle arti occidentali e nella cultura popolare. I disegni, i dipinti e le silhouette di cartone nero realizzate dalla Walker, come nell’opera Miss Matilda’s Practice Cock del 1994, sono l’espressione della dolorosa realtà dell’America del sud prima della guerra di secessione: la vita nelle piantagioni, la decadenza dei proprietari terrieri e le umilianti condizioni in cui vivevano gli schiavi, costretti a subire violenze e abusi senza alcun tipo di freno. “Le prime silhouette americane che vidi furono per me un’esperienza catartica. Rimasi colpita dalla forza narrativa, dal senso della storia e dagli stereotipi razzisti, ma soprattutto dallo ‘spostamento’ su cui si basano: il paradosso di ritagliare una sagoma da una superficie bianca e di rimuoverla, lasciando in tal modo un buco nero”. Il vuoto illusionistico che si viene a creare nelle sue opere va a ricalcare la mancanza dell’identità dell’uomo, annullata totalmente in virtù del richiamo alla storia di soppressione razziale; l’obiettivo dell’artista non consiste tanto nel riscrivere in immagini i fatti storicamente avvenuti ma quello di coinvolgere, sfidare e provocare lo spettatore su tematiche che appaiono ancora fortemente attuali.

Related Artworks

Artist: Walker Kara


Kneeling Silhouette, 1995

Artwork

Walker Kara, Kneeling Silhouette, 1995, collage and acrylic on canvas, 25.5 × 25.5 cm

Biography

Walker Kara

Kara Walker è nata nel 1969 a Stokton in California e oggi vive e lavora a New York. Le sue opere si ispirano agli stereotipi del diciannovesimo e degli inizi del ventesimo secolo con cui venivano rappresentati gli afroamericani nelle arti occidentali e nella cultura popolare. I disegni, i dipinti e le silhouette di cartone nero realizzate dalla Walker, come nell’opera Miss Matilda’s Practice Cock del 1994, sono l’espressione della dolorosa realtà dell’America del sud prima della guerra di secessione: la vita nelle piantagioni, la decadenza dei proprietari terrieri e le umilianti condizioni in cui vivevano gli schiavi, costretti a subire violenze e abusi senza alcun tipo di freno. “Le prime silhouette americane che vidi furono per me un’esperienza catartica. Rimasi colpita dalla forza narrativa, dal senso della storia e dagli stereotipi razzisti, ma soprattutto dallo ‘spostamento’ su cui si basano: il paradosso di ritagliare una sagoma da una superficie bianca e di rimuoverla, lasciando in tal modo un buco nero”. Il vuoto illusionistico che si viene a creare nelle sue opere va a ricalcare la mancanza dell’identità dell’uomo, annullata totalmente in virtù del richiamo alla storia di soppressione razziale; l’obiettivo dell’artista non consiste tanto nel riscrivere in immagini i fatti storicamente avvenuti ma quello di coinvolgere, sfidare e provocare lo spettatore su tematiche che appaiono ancora fortemente attuali.

Related Artworks

Artist: Walker Kara


Miss Matilda's Practice Cock, 1994