Collezione Giuseppe Iannaccone

Opera

Katja Seib, Reality and dream, 2018, olio e acrilico su iuta, 203 × 3.8 × 153.3 cm

BIografia

Katja Seib

Katja Seib (1989, Dusseldorf) si è diplomata alla Dusseldorf Kunstakademie con un MFA in pittura all'inizio del 2016.

L’artista dipinge su tele di iuta che leviga con strati di colla e gesso su cui viene applicato il colore pastoso; il risultato è una tela molto spessa, ruvida e questo tipo di supporto le permette di conferire una dimensione narrativa ai suoi lavori a partire propio dalla fase preparatoria. Crea opere che sono familiari e strane allo stesso tempo, combinando un sottile gioco di trama e immagine con un'abile pennellata e una meticolosa attenzione ai dettagli.

Il carattere narrativo è fortemente presente nelle opere di Katja Seib, sulle cui superfici sembra si dispieghi una storia, come sulle pagine di un romanzo, di sapore autobiografico o molto spesso di un ritmo quasi cinematografico.

L’artista, che invita amici o conoscenti a mettersi in posa per i suoi lavori o per una foto che usa come base per i suoi dipinti, cerca di attenersi alla loro apparenza reale ma spesso cambia il colore della loro pelle, che diventa blu, viola, grigia o rossa; un unione tra elementi reali e onirici che sembrano parlare delle sue esperienze personali, delle sue storie più intime. Secondo Katja “Sognare è uguale a essere liberi. Nei nostri sogni noi abbiamo la libertà di creare la nostra intima zona di comfort, dove noi possiamo entrare e possiamo essere chiunque vogliamo.”

Proprio come in un sogno è possibile rintracciare nei suoi lavori dei simboli che lasciano lo spettatore, a cercare in autonomia, una personale chiave di lettura. L’artista gioca sul limite sottile tra queste due dimensioni, tra il reale e il sogno, facendo leva sul fatto che spesso ciò che accade nella realtà sembra irreale, e ciò che accade nel sogno imprime in noi una sensazione di verità assoluta. L’opera presente in collezione, “Reality and dream”, è un ritratto di una coppia di amici di Katja che vive a Los Angeles: l'artista Parker Ito e sua moglie Liv Barrett. Nel dipinto i due stanno avendo una discussione, e sopra di loro Cupido si sta puntando una freccia nella fronte. Ma sul tavolo, tra la coppia, c'è un riflesso di loro che si baciano…il ritratto di un matrimonio moderno.

Opere Correlate