Collezione Giuseppe Iannaccone

Opera

Kehinde Wiley, Passing/Posing 2, 2002, olio su tela, 92 × 82 cm

BIografia

Kehinde Wiley

Kehinde Wiley è nato nel 1977 a Los Angeles in California, oggi vive e lavora a New York. Le sue tele a olio, racchiuse in cornici luccicanti e barocche esprimono l’interesse da parte dell’artista per una serie di stili legati al passato come il Rococò francese o il Barocco unito in modo originale allo stile di strada contemporaneo. I protagonisti delle sue opere sono i ragazzi di colore, che incontra per strada e che vengono ritratti in pose di potere che richiamano la ritrattistica secentesca. “Sono ispirato un po’ dalla fotografia, un po’ dall’arte e un po’ dalla vita”, lui vuole estetizzare la bellezza mascolina, impossessandosi di sfondi tratti da dipinti storici nei quali inserisce le sue figure contemporanee. I volti di uomini neri, che per troppo tempo sono stati ignorati dalla storia dell’arte, sostituiscono i personaggi bianchi delle opere originali, reclamando i loro diritti in maniera forte e chiara, sicuramente provocatoria, con le loro espressioni e i loro atteggiamenti. Dell’opera Passing/Posing (the entry into Paris of dauphin, the future Charles V) realizzata nel 2004, è possibile percepire la fierezza con la quale posa il ragazzo afro americano che impugna una spada al posto del Re francese Carlo V. Il corollario di gigli che circonda la figura e vi si sovrappone viene utilizzato da Wiley come figura araldica del giglio reale, creando un’ulteriore enfatizzazione nel ritratto del ragazzo contemporaneo dall’espressione virile e fiera, a simboleggiare la forza con la quale si presenta al mondo contemporaneo.

Opere Correlate

Artista: Kehinde Wiley

Kehinde Wiley
Passing/Posing , 2004

Kehinde Wiley
Untitled (From passing/…), 2004

Anno: 2002 Mostra tutte le opere (10)

Jason Brooks
Victoria, 2002

Don Brown
Yoko VII, 2002

Giovanni Iudice
Carla in ginocchio sul letto, 2002

Giovanni Iudice
Interno con riflesso, 2002

Giovanni Iudice
Figura distesa di spalle, 2002

Opera

Kehinde Wiley, Passing/Posing, 2004, olio su tela, 213 × 183 cm

BIografia

Kehinde Wiley

Kehinde Wiley è nato nel 1977 a Los Angeles in California, oggi vive e lavora a New York. Le sue tele a olio, racchiuse in cornici luccicanti e barocche esprimono l’interesse da parte dell’artista per una serie di stili legati al passato come il Rococò francese o il Barocco unito in modo originale allo stile di strada contemporaneo. I protagonisti delle sue opere sono i ragazzi di colore, che incontra per strada e che vengono ritratti in pose di potere che richiamano la ritrattistica secentesca. “Sono ispirato un po’ dalla fotografia, un po’ dall’arte e un po’ dalla vita”, lui vuole estetizzare la bellezza mascolina, impossessandosi di sfondi tratti da dipinti storici nei quali inserisce le sue figure contemporanee. I volti di uomini neri, che per troppo tempo sono stati ignorati dalla storia dell’arte, sostituiscono i personaggi bianchi delle opere originali, reclamando i loro diritti in maniera forte e chiara, sicuramente provocatoria, con le loro espressioni e i loro atteggiamenti. Dell’opera Passing/Posing (the entry into Paris of dauphin, the future Charles V) realizzata nel 2004, è possibile percepire la fierezza con la quale posa il ragazzo afro americano che impugna una spada al posto del Re francese Carlo V. Il corollario di gigli che circonda la figura e vi si sovrappone viene utilizzato da Wiley come figura araldica del giglio reale, creando un’ulteriore enfatizzazione nel ritratto del ragazzo contemporaneo dall’espressione virile e fiera, a simboleggiare la forza con la quale si presenta al mondo contemporaneo.

Opere Correlate

Artista: Kehinde Wiley

Kehinde Wiley
Passing/Posing 2, 2002

Kehinde Wiley
Untitled (From passing/…), 2004

Anno: 2004 Mostra tutte le opere (13)

Don Brown
Yoko XII Twin, 2004

Delia Brown
Trista Sarah and Reina - VENDUTO, 2004

Nathalie Djurberg & Hans Berg
Florentin, 2004

Marcel Dzama
Untitled, 2004

Inka Essenhigh
Girl with haunched shoulders, 2004

Geografia: Stati Uniti d\'America Mostra tutte le opere (38)

Matthew Barney
Cremaster 5: Her Giant, 1997

Hernan Bas
Ubu roi (The War March), 2009

Andrea Bowers
Suffragette as a Puta Feminista (Originally a "Votes for Women" postcard from the Ann Lewis Women's Suffrage Collection, 1905-1910), 2018

Jason Brooks
IAN, 1997

Delia Brown
Trista Sarah and Reina - VENDUTO, 2004

Tema: Ritratto Mostra tutte le opere (118)

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Grand diary of photo mania, 1998-2008

Nobuyoshi Araki
Pola Eros, 2007

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (170)

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Opera

Kehinde Wiley, Untitled (From passing/…), 2004, acrilico e matita su carta, 167.7 × 144.8 cm

BIografia

Kehinde Wiley

Kehinde Wiley è nato nel 1977 a Los Angeles in California, oggi vive e lavora a New York. Le sue tele a olio, racchiuse in cornici luccicanti e barocche esprimono l’interesse da parte dell’artista per una serie di stili legati al passato come il Rococò francese o il Barocco unito in modo originale allo stile di strada contemporaneo. I protagonisti delle sue opere sono i ragazzi di colore, che incontra per strada e che vengono ritratti in pose di potere che richiamano la ritrattistica secentesca. “Sono ispirato un po’ dalla fotografia, un po’ dall’arte e un po’ dalla vita”, lui vuole estetizzare la bellezza mascolina, impossessandosi di sfondi tratti da dipinti storici nei quali inserisce le sue figure contemporanee. I volti di uomini neri, che per troppo tempo sono stati ignorati dalla storia dell’arte, sostituiscono i personaggi bianchi delle opere originali, reclamando i loro diritti in maniera forte e chiara, sicuramente provocatoria, con le loro espressioni e i loro atteggiamenti. Dell’opera Passing/Posing (the entry into Paris of dauphin, the future Charles V) realizzata nel 2004, è possibile percepire la fierezza con la quale posa il ragazzo afro americano che impugna una spada al posto del Re francese Carlo V. Il corollario di gigli che circonda la figura e vi si sovrappone viene utilizzato da Wiley come figura araldica del giglio reale, creando un’ulteriore enfatizzazione nel ritratto del ragazzo contemporaneo dall’espressione virile e fiera, a simboleggiare la forza con la quale si presenta al mondo contemporaneo.

Opere Correlate

Artista: Kehinde Wiley

Kehinde Wiley
Passing/Posing 2, 2002

Kehinde Wiley
Passing/Posing , 2004

Anno: 2004 Mostra tutte le opere (13)

Don Brown
Yoko XII Twin, 2004

Delia Brown
Trista Sarah and Reina - VENDUTO, 2004

Nathalie Djurberg & Hans Berg
Florentin, 2004

Marcel Dzama
Untitled, 2004

Inka Essenhigh
Girl with haunched shoulders, 2004

Geografia: Stati Uniti d\'America Mostra tutte le opere (38)

Matthew Barney
Cremaster 5: Her Giant, 1997

Hernan Bas
Ubu roi (The War March), 2009

Andrea Bowers
Suffragette as a Puta Feminista (Originally a "Votes for Women" postcard from the Ann Lewis Women's Suffrage Collection, 1905-1910), 2018

Jason Brooks
IAN, 1997

Delia Brown
Trista Sarah and Reina - VENDUTO, 2004

Tema: Ritratto Mostra tutte le opere (118)

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Grand diary of photo mania, 1998-2008

Nobuyoshi Araki
Pola Eros, 2007

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (170)

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940